lunedì 31 marzo 2008

Scarpa d'Oro Half Marathon

Un nostro rappresentante in gara anche in quel di Vigevano, dove si è disputata ieri la seconda edizione della locale Mezza Maratona, denominata "Scarpa d'Oro".
348^ posizione (su quasi 1.100 concorrenti giunti al traguardo) per Alessandro Gnocchi con il bel tempo di 1.35.21
Classifica completa su www.tds-live.com

domenica 30 marzo 2008

5^ Treviso Marathon

Circa 4.600 concorrenti hanno ultimato l'odierna edizione della Maratona di Treviso. Tra di loro, il nostro Ivan Pelosi che l'ha portata a termine con il tempo di 4.05.06. Ritirati gli altri nostri atleti al via. Da ricordare che la gara è stata disputata anche da Massimiliano Pezzotti che rivestiva per l'occasione il ruolo di pacemaker delle 3 ore e 15 minuti.

Marathon de Monaco et des Riviera

132^ posizione (su 1.081 atleti arrivati) per il bravo Alessandro Pelizzari alla Maratona di Montecarlo disputata oggi. 3.14.41 il suo tempo.
Classifica completa su http://www.novararunning.it/

Invasione biancorossa alla Mezza di Cellatica

Invasione di Cellatica da parte dell'Europa Sporting. 40 atleti all'arrivo ai quali ne vanno aggiunti molti altri che ne hanno disputato solo una parte. Spettacolo bianco-rosso.

I risultati vanno letti sotto una lente particolare. Molti dei nostri hanno disputato infatti la gara come preparazione, chi della Stramilano di domenica prossima, chi di una delle prossime maratone, mentre parecchi altri erano al rientro alle competizioni dopo avere appena gareggiato su una 42.

Di assoluto rilievo la bellissima prestazione di Mirco Arcari, capace di abbassare il suo personale sulla distanza di oltre 5 minuti. Bravissimo.

Classifiche complete su http://www.fidalbrescia.it/

mercoledì 26 marzo 2008

Calendario Fidal - Maggio 2008

Pubblicato il calendario delle gare Fidal in programma nel prossimo mese di Maggio 2008 :
  • 03/05 - Nave Muratello - Scalata Maddalena - Ore 15,00 - Km 7,8 - 1^ Prova Campionato Corsa in Montagna
  • 11/05 - Desenzano d/G - Ore 9,30 - 2^ Prova Campionato Corsa su Strada
  • 18/05 - Padile di Gardone VT - Ore 9,30 - 2^ Prova Campionato Corsa in Montagna
  • 22/05 - Desenzano d/G - Campo Sportivo Tre Stelle - Ore 20,00 - Gare su Pista : 100, 800, 3000 mt. - 2^ Prova Campionato su Pista - Gare valide come Campionati Provinciali Individuali - Ogni atleta può partecipare ad una sola gara.
  • 25/05 - Polpenazze del Garda - Ore 9,00 - Mezza Maratona - 1^ Prova Campionato Mezza Maratona

Altre gare NON valide come Campionato di Società :

  • 09/05 - Brescia / Piazza Loggia - Ore 21,00 - Freccia dei Quartieri - Staffetta 3x1790 mt.
  • 10/05 - Sarnico - Ore 18,00 - Corsa su strada "7 Miglia"

Scaldate i garretti. Sarà un mese di fuoco.

Corriamo a ...

Corse del fine settimana :
  • Cellatica (Palestra Comunale, Via Risorgimento) - Mezza Maratona Fidal (NON valida per il Campionato di Società) - Partenza ore 9,30 - Chiusura iscrizioni ore 9,00 - Pettorale fornito dall'organizzazione
  • Portese / San Felice del Benaco (Campo Sportivo) - Competitiva e non Hinterland lm 10,5 - Partenza ore 9,00
  • Orzinuovi - Non competitive Fiasp di 7, 14 o 21 km - Partenza ore 9,00

.. E un grosso in bocca al lupo ai maratoneti impegnati a Treviso e Montecarlo.

martedì 25 marzo 2008

Venerdì 28/3 : Incontro con il Dr. Manelli

Vi ricordo l'incontro di Venerdì prossimo alle 20,45 con il Dr. Filippo Manelli, endocrinologo presso gli Spedali Civili di Brescia. Come noto, la serata avrà per oggetto "L'alimentazione nella prestazione aerobica", tema particolarmente caro a noi podisti. L'incontro, aperto a tutti, si terrà a Collebeato nei locali di Palazzo Martinengo.
Attenzione : non si tratta della sede delle nostre precedenti assemblee. Palazzo Martinengo (sede, qualche mese fa, dell'esposizione di Paola Chiodelli) si trova in Via Martinengo a Collebeato. Arrivati nella piazza del paese, tenendo sulla destra la chiesa, si prosegue per circa 50 metri; sulla destra, più o meno di fronte al Ristorante Il Cavaliere (ex Pappamondo) si trova Palazzo Martinengo.
Vi aspettiamo numerosi.

venerdì 21 marzo 2008

mercoledì 19 marzo 2008

Verona: Palio del Drappo Verde

Una nostra rappresentante anche a Verona, dove domenica si è disputato il Palio del Drappo Verde. Simonetta Nussio si è classificata al 435° posto con il tempo di 51' 41".
Classifica completa su www.podisti.net

Corritalia 2008. Grande Claudio

Brillantissimi risultati per gli Europa Boys anche alla Corritalia 2008, corsa Fidal su strada disputata domenica a Chiesanuova. Nella gara, aperta anche agli assoluti, splendido 9° posto (ma primo della Categoria TM) per Claudio Pelizzari con il tempo di 30' 16".
Gli altri in gara :
39° Roberto Ghirardi (5° Cat. TM) - Tempo 32' 46"
49° Gianangelo Loda (6° Cat. MM45) - Tempo 33' 37"
67° Mario Zanetti (15° Cat. MM35) - Tempo 35' 26"
Classifiche complete su www.fidalbrescia.it

Corriamo a ...

Domenica di Pasqua e quindi niente gare in programma. Poco male. Si recupera il giorno dopo, Lunedì di Pasquetta 24/3. Due le opportunità :
  • Trenzano - Trenzalonga - Non competitiva Fiasp di 7, 12 o 21 km - Partenza ore 8,30
  • Cigole - Competitiva e Non Hinterland di 14,7 km - Partenza ore 9,00

martedì 18 marzo 2008

Mezza di Torino. A volte ritornano

Toh, chi si rivede: il nostro amico Luciano Piccolo.
La nostra "guardia" ha disputato domenica scorsa la Mezza Maratona di Torino. Bella la sua prestazione : 112^ posizione (su oltre 800 concorrenti classificati) con il tempo 1.25.06.
Bravo Luciano. Speriamo di rivederti presto dalle nostre parti.

lunedì 17 marzo 2008

16 Marzo: Il giorno con Roma ai nostri piedi

"E bomba o non bomba, noi, siamo arrivati a Roma..."
Una maratona da urlo. Esaltante. Poco meno di 15.000 partenti (a cui vanno aggiunti i 50.000 partecipanti alla Family Run di 4 km) in uno scenario semplicemente unico. Indimenticabile la partenza dai Fori Imperiali: il Colosseo alle spalle, il maxi schermo con le immagini della partenza e gli altoparlanti che diffondevano musiche da brivido che facevano salire l'emozione e l'adrenalina di minuto in minuto. Tantissima gente lungo il percorso, con il clou gli ultimi 10 km, quando si transitava dalle piazze più famose della città. Insieme al momento dell'arrivo, sono questi i momenti che ti si stampano nella memoria e che ognuno si porta dentro per sempre. Quelli che danno un senso a certi lunghi e pesanti allenamenti invernali, quando è normale chiedersi se ne vale la pena. Quelli che ti fanno pensare alla prossima Maratona, già dieci minuti dopo averne finita una.
Passando al fatto sportivo, le note positive aumentano ancora. I fattori che determinano il risultato cronometrico in qualunque gara sono molteplici e in Maratona sono ancora di più. Anche il solo portarla a termine è dunque sempre una cosa non banale e da applaudire. Quando però il risultato è di estrema eccellenza non si può non sottolinearlo.
E allora lodi e applausi a più non posso ad Alberto Piceni, Andrea Dallera e Nicola Quaresmini che sono entrati da ieri nel club elitario dei maratoneti "sotto le 3 ore", stracciando i loro precedenti personali con tempi da favola. Grandissimi.
Di rilievo molti risultati dei nostri, con tanti record personali battuti, nonostante il percorso per niente facile (salite, sampietrini, ecc.) e nonostante il vento contrario per lunghi tratti della gara. E un plauso particolare ai nostri esordienti sulla distanza: Monica, Federica, Alessandra, Gianluigi, Alessandro .. Bravi tutti, davvero.
Nel riquadri i risultati dei nostri. Classifiche complete (con diploma della gara) su http://www.tds-live.com/. Nei prossimi giorni vedrò di inserire qualche fotografia.

venerdì 14 marzo 2008

Calendario Fidal - Bozza

Pubblicata una bozza delle gare Fidal in programma nel prossimo mese di Aprile 2008. Ecco, in sintesi, quelle di nostro interesse.
.
GARE VALIDE PER IL CAMPIONATO DI SOCIETA' :
  • 23/4 - Brescia (Campo Calvesi) - Ore 20 - Gare in pista - 200 m, 1500 m, 5000 m - Ogni atleta può partecipare ad una sola gara - 1^ Prova Camp. Pista
  • 27/4 - Castrezzato - Ore 9,30 - Corsa su strada - 1^ Prova Camp. Strada
  • 03/5 - Nave - Ore 15 - Scalata della Maddalena (Muratello) - 1^ Prova Camp. Corsa in Salita

ALTRE GARE FIDAL NON VALIDE PER IL CAMPIONATO :

  • 12/4 - Brescia (Campo Calvesi) - Ore 17 - Campionati Provinciali Individuali di 10000 m Categorie Amatori/Masters m/f
  • 19/4 - Rezzato - Ore 15,30 - Campionati Provinciali Staffette 4x100 e 4x400 in Pista Categorie Amatori/Masters m/f
  • 20/4 - Brescia (C.so Zanardelli) - Brescia Ten e Maratona - La Maratona è valida anche come Campionato Provinciale Individuale di Maratona Amatori/Masters m/f

Come sopra specificato, si tratta ancora di una bozza di calendario. Segnaleremo tempestivamente eventuali variazioni.

mercoledì 12 marzo 2008

Corriamo a ...

Mentre una ventina dei nostri saranno impegnati alla Maratona di Roma, in provincia i "casalinghi" potranno optare tra 3 scelte :
  • Corritalia 2008 - Competitiva su strada Fidal (non valida per il Campionato di Società) - Partenza da Brescia, Oratorio Q.re Noce - Chiusura iscrizioni ore 8,45 - Partenza ore 9,15 - Si gareggia con pettorale Fidal 2008-09
  • Non competitiva Hinterland a Pozzolengo (Centro Sportivo Comunale) - Km 6 o 13,5 - Partenza ore 9
  • Stranave - Non competitiva Fiasp a Nave - Km 6, 12 o 18 - Partenza ore 8,30 - Percorso collinare con salite impegnative sui percorsi lunghi.

Buoni chilometri a tutti.

Pensieri di corsa

... "così scelsi lo sport più puro che ci sia: la corsa. L'uomo, quando corre, ridiventa animale: cacciatore o cacciato non fa differenza. Perchè nel gesto del correre il traguardo non appare. Prevale la fuga. Così fuggivo io, lungo le strade della campagna, con lo stesso orizzonte davanti e dietro. Correre mi dava la piacevole sensazione di lasciarmi alle spalle qualcosa che non avrei riveduto mai più. Il battito del fiato nelle tempie, il tonfo lieve dei piedi uno dietro l'altro, la contrazione e la tensione dei muscoli, erano un esercizio spirituale......poi veniva la gratificazione dello sfinimento, la sensazione di essere infine riuscito a consumarmi... Non ero riuscito a trovare il paesaggio verso lo speculare altrove cui astrusamente anelavo, ma almeno mi ero ripulito, svuotato d'ogni tristezza. Mi liberavo spogliandomi dall'involucro indurito di sudore, lasciavo nella tuta fradicia l'umore velenoso dei miei pensieri. Restava il mio corpo lattescente davanti allo specchio appannato del bagno e il profumo del tè caldo col limone che mia madre mi preparava".
Diego Marani - Il compagno di scuola - Ed. Bompiani

lunedì 10 marzo 2008

1^ Tocca e vai - Piancamuno

Bella prestazione dei nostri alla 1^ edizione della Tocca e Vai, staffetta 3x3000, disputata ieri pomeriggio a Piancamuno. In una gara che ha visto al via atleti di livello nazionale, la staffetta Europa Sporting, composta per l'occasione da Sergio Arieni, Claudio Pellizzari e Andrea Dallera, si è classificata al 9° posto assoluto con il tempo di 28' 32".
Sergio ha chiuso la sua frazione in 9' 20" (20^ posizione assoluta), Claudio in 9' 26"(22^ pos.) e Andrea in 9' 44" (30^).
Grandi gnari.
Le classifiche complete sono su www.championchip.it

giovedì 6 marzo 2008

Corriamo a ...

Tre le gare in programma nella nostra provincia la prossima domenica :
  • Non competitiva Fiasp di km 5 o 12 con partenza da Via Rodi / Parco Pescheto a Brescia (partenza ore 9)
  • Competitiva e non Hinterland di km 12,8 a Gargnano (partenza ore 9)
  • Staffetta competitiva 3x3000 a Piancamuno (partenza ore 15)

Buone corse a tutti.

lunedì 3 marzo 2008

L'alimentazione nella prestazione aerobica

Siamo lieti di annunciare una iniziativa che, siamo sicuri, incontrerà l'interesse di molti di noi.
Promosso dal Comune di Collebeato in collaborazione con l'Europa Sporting Club Running Team, viene organizzato un incontro con il Dr. Filippo Manelli, endocrinologo, che avrà per tema "L'alimentazione nella prestazione aerobica". La serata, aperta a tutti, si terrà il prossimo Venerdì 28 Marzo alle ore 20,45 presso il Palazzo Martinengo di Collebeato. Alla relazione del Dr. Manelli seguirà una seconda parte nella quale sarà possibile fare domande allo stesso. Con successive comunicazioni verranno forniti ulteriori dettagli sulla serata.

34^ Mezza Maratona Valli e Pinete - Ravenna

Nonostante la giornata caratterizzata dal primo vero caldo di stagione e nonostante il percorso non velocissimo, quattro nuovi primati personali sulla distanza della Mezza Maratona sono stati ottenuti domenica a Ravenna dai nostri portacolori. Roberto Ghirardi, Sergio Corbucci, Mirco Arcari e Marzia De Falco sono stati gli autori di questo exploit a cui rinnoviamo i complimenti.
Unica nota negativa della divertentissima trasferta romagnola, la prestazione da 6- di Valentino Vecchi, autore di una prova incolore e mal gestita. Speriamo almeno che la "Colomba Pineta" abbia contribuito a rendergli meno amaro il ritorno a casa e non gli sia rimasta indigesta.
Classifiche complete su http://www.podisti.net/

Mezza Maratona Piacenza

Ecco i risultati dei nostri impegnati nella Mezza di domenica a Piacenza che ha visto tra l'altro il ritorno alle competizioni di Mimmo Ritardo e Luciano Buizza che contiamo di vedere presto al nostro fianco nelle prossime gare Fidal. Classifiche complete su http://www.tds-live.com/

domenica 2 marzo 2008

Belluno - Feltre

Domenica di grandi trasferte per l'Europa Sporting Club. In Veneto si è corsa la 1^ edizione della Belluno-Feltre, gara sulla distanza sempre più gettonata di 31 km. In gara un solo nostro rappresentante, Federico Sicura.
Federico ha chiuso la gara con l'ottimo tempo di 2.22.07 che gli è valso la 295^ posizione in classifica. Davvero bravo.