lunedì 17 marzo 2008

16 Marzo: Il giorno con Roma ai nostri piedi

"E bomba o non bomba, noi, siamo arrivati a Roma..."
Una maratona da urlo. Esaltante. Poco meno di 15.000 partenti (a cui vanno aggiunti i 50.000 partecipanti alla Family Run di 4 km) in uno scenario semplicemente unico. Indimenticabile la partenza dai Fori Imperiali: il Colosseo alle spalle, il maxi schermo con le immagini della partenza e gli altoparlanti che diffondevano musiche da brivido che facevano salire l'emozione e l'adrenalina di minuto in minuto. Tantissima gente lungo il percorso, con il clou gli ultimi 10 km, quando si transitava dalle piazze più famose della città. Insieme al momento dell'arrivo, sono questi i momenti che ti si stampano nella memoria e che ognuno si porta dentro per sempre. Quelli che danno un senso a certi lunghi e pesanti allenamenti invernali, quando è normale chiedersi se ne vale la pena. Quelli che ti fanno pensare alla prossima Maratona, già dieci minuti dopo averne finita una.
Passando al fatto sportivo, le note positive aumentano ancora. I fattori che determinano il risultato cronometrico in qualunque gara sono molteplici e in Maratona sono ancora di più. Anche il solo portarla a termine è dunque sempre una cosa non banale e da applaudire. Quando però il risultato è di estrema eccellenza non si può non sottolinearlo.
E allora lodi e applausi a più non posso ad Alberto Piceni, Andrea Dallera e Nicola Quaresmini che sono entrati da ieri nel club elitario dei maratoneti "sotto le 3 ore", stracciando i loro precedenti personali con tempi da favola. Grandissimi.
Di rilievo molti risultati dei nostri, con tanti record personali battuti, nonostante il percorso per niente facile (salite, sampietrini, ecc.) e nonostante il vento contrario per lunghi tratti della gara. E un plauso particolare ai nostri esordienti sulla distanza: Monica, Federica, Alessandra, Gianluigi, Alessandro .. Bravi tutti, davvero.
Nel riquadri i risultati dei nostri. Classifiche complete (con diploma della gara) su http://www.tds-live.com/. Nei prossimi giorni vedrò di inserire qualche fotografia.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie dei bellissimi complimenti.La felicità che ho provato è immensa e indescrivibile!Volevo ringraziare tutto il gruppo per la bella trasferta fatta e per il sostegno che non è mai mancato.Un ringraziamento particolare al "Dalla" per l'aiuto e per il ricordo indelebile del nostro arrivo.Al mister per l'ottima preparazione.Ai gnari lontani chilometricamente ma talmente vicini con il pensiero da sentirli ai margini della strada incitarmi.Grazie ancora..

Alberto

Anonimo ha detto...

complimenti a tutti! grande gara,l'allenamento ha dato i suoi frutti! Mirco

Anonimo ha detto...

Grande Alberto. Complimenti ancora. La foto del vostro arrivo, poi, è da copertina.
Ivano

Anonimo ha detto...

La felicità provata nel portare a termine una gara così impegnativa è indescrivibile!!
Un grazie di cuore a tutta la squadra (coach e Lory in testa), per il sostegno ricevuto e allo splendido gruppo "romano" per aver condiviso con me questa bellissima esperienza!!
Federica
P.S: Grazie Walter per l'impeccabile organizzazione, sei stato grande!!!

Anonimo ha detto...

...lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo...obiettivo raggiunto,gara indescrivibile,tempo perfetto,tutto questo grazie al mister alessio per la preparazione,all'appoggio del caloroso gruppo e un infinito grazie al mio piccolo cavallino "PIC"....certe emozioni non si raccontano,si sentono e basta...GRAZIE EUROPA...

DALLA

Anonimo ha detto...

...E TANTE TANTE CONGRATULAZIONI A COLORO CHE HANNO OTTENUTO I PROPRI PERSONALI,A COLORO CHE HANNO PORTATO A TERMINE LA PRIMA AVVENTURA DEI 42.195(MONICA E FEDERICA)...AVANTI COSI,IMPOSSIBLE IS NOTHING...

DALLA

Anonimo ha detto...

Le gambe sono ancora stanche, ma ne valeva veramente la pena.Dopo tre anni un'altra maratona portata a termine.Splendida la gara,splendida la gente, cosi' come i nostri tifosi, affascinante il percorso.
Grazie a tutti i compagni d'avventura con i quali ho condiviso la gioia d'arrivare sino in fondo.
Un GRAZIE particolare a Walter che con il suo impegno e la sua organizzazzione ci ha permesso di pensare solo alla gara, risolvendo ogni problema.
Maurizio Manenti

Anonimo ha detto...

Ogni volta che preparo una maratona dico che questa sarà l'ultima ma così dicendo sono arrivata all'ottava ..... il fatto è che è una esperienza molto faticosa ma altrettanto bella e che lascia una soddisfazione "dentro" impagabile, di quelle soddisfazioni che restano per tutta la vita. E poi, come dice Seneca "la fatica chiama i migliori". Complimenti a tutti i maratoneti romani, al gruppo con il quale ho condiviso bellissimi momenti di allenamento e naturalmente al grande Alessio per l'importante supporto durante i "lunghi". Valter grazie per l'eccellente organizzazione.

Marzia

Unknown ha detto...

volevo unirmi nel complimetarmi con chi ha deciso di mettersi in gioco lottando per raggiungere il proprio traguardo...In particolare un super abbraccio a miei grandi amici Dalla e Alby..So quanto contava per voi ragazzi; mi avete reso orgoglioso..vedere la vostra foto insieme sul traguardo è un immenso regalo per chi come me è tanto che nn vi vede!!Senza limiti!!! Guido LP

Anonimo ha detto...

Sono arrivata a Roma senza "grinta",... avevo altro in testa..., volevo comunque correre con i palloncini delle 4.45 che però non sono riusciti a raggiungermi e con grande sorpresa ho concluso la mia "passeggiata solitaria" con un record personale...forse perchè Walter mi aveva detto che dovevamo fare tutti la doccia prima delle 15 ????
Grazie a tutta la squadra romana per il sostegno, al gruppo "donne turiste" per il caloroso tifo lungo il percorso e un particolare GRAZIE a Walter perfetto organizzatore!!!
Paola

Anonimo ha detto...

Volevo fare un grosso complimento a tutti coloro che hanno concluso la MARATONA, ragazzi siete dei grandi, comunque da protagonisti:
Alberto, Andrea e Nicola che sono stati sotto le 3 ore- Ivano che si è migliorato ancora di 3'- Maurizio Mometti che finalmente è andato sotto le 4 ore, a tutte le nostre meravigliose donne - Monica, Federica, Marzia, Alessandra e Paola - grandissime (che gran testa che hanno)- Walter che, anche se deluso dal tempo cronometrico, ha fatto una buona maratona e a tutti gli altri indistintamente.
Sono veramente orgoglioso di voi tutti.
Grandi grandi grandi.
Maurizio C.