lunedì 10 novembre 2008

Un gruppo di nostri atleti si è fatto promotore della proposta che volentieri pubblico di seguito.
. .
Proposta
Nonostante i numerosi incontri “chiarificatori” tenuti nelle ultime settimane stiamo assistendo al completo disfacimento del nostro Gruppo che in 3 anni si era posizionato fra i migliori del podismo bresciano per risultati agonistici e probabilmente primo per spirito di squadra e simpatia. Erano stati ipotizzati alcuni cambiamenti alla nostra società, ma la relativa comunicazione, forse non adeguata, ha innescato molte incomprensioni che, come sempre, sono il seme della discordia. E’ un peccato disperdere un patrimonio umano così rilevante. Riteniamo quindi giusto esplorare la possibilità di creare un nuovo Gruppo dove aggregare gli atleti interessati a ritrovare lo spirito iniziale. Se ancora possibile. L’iniziativa proseguirà se si verificherà il concreto interesse di almeno una cinquantina di atleti e di Alessio Giugno a cui riconosciamo, nonostante tutto, la spinta iniziale e la capacità di aggregare poi numerosissimi atleti. L’iniziativa si concretizzerà solo dopo aver definito, in tempi brevi, tutti gli aspetti organizzativi che dovrà avere il nuovo Gruppo per evitare che si ripetano i disagi derivanti dalla latenza di informazioni o da decisioni prese senza il contributo dei preposti. L’amicizia e la stima verso coloro che decidessero di non aderire a questa iniziativa resterà immutata. A maggior ragione, nel caso non si desse seguito all’iniziativa, stima e amicizia verso ognuno non cambierà.
.
Ipotizziamo il nuovo Gruppo come segue:
.
Finalità
  • Creare una squadra agonistica che possa primeggiare a livello amatoriale nella Provincia di Brescia. Riteniamo infatti che la competizione sia per il singolo atleta un forte stimolo al miglioramento.
  • Consentire la più ampia partecipazione al Gruppo anche a quelli atleti che non sono interessati all’agonismo. Riteniamo infatti giusto dare spazio anche a coloro che non brillano nella corsa per il prezioso contributo umano che possono apportare al Gruppo.
Gestione
Nel rispetto dei regolamenti FIDAL ipotizziamo un organo direttivo molto snello con massimo 5 membri fra cui scegliere Presidente e Vice Presidente. Riteniamo che le giuste decisioni debbano essere prese velocemente riducendo al minimo il tempo che gli amici che sceglieremo dedicheranno all’incarico. Peraltro, per favorire la piu’ ampia partecipazione degli atleti alla gestione e ridurre l’impegno del singolo, prevediamo la distribuzione dei seguenti incarichi operativi che saranno decisi dal Consiglio Direttivo:
  • Responsabile Tesseramento e rapporti FIDAL
  • Responsabile Settore Tecnico
  • Responsabile Cassa (trattasi del Tesoriere citato nello statuto che, con il suo Vice, devono essere membri del Consiglio Direttivo per la delicatezza del ruolo)
  • Responsabile Trasferte e incontri conviviali.

E’ auspicabile che ogni incarico operativo preveda oltre al Responsabile un Vice che collabori e lo possa sostituire alla bisogna. Nessuna carica o incarico è retribuito.

Comunicazione

Riteniamo fondamentale la più ampia comunicazione fra i soci per promuovere la crescita del Gruppo e favorire lo sviluppo dello spirito di squadra. Auspichiamo che il precedente webmaster “riprenda le trasmissioni” anche se l’iscrizione al blog dovrà essere obbligatoriamente in chiaro.

Opportunità GP Marathon Brescia

Il coinvolgimento di un soggetto che già dispone di una posizione FIDAL garantirebbe una veloce attivazione del nuovo Gruppo. Riteniamo questa opzione una opportunità qualora GP Marathon fosse disponibile a :

  • cambiare denominazione nella nuova che approveremo a maggioranza;
  • accettare per il 2009 che Presidente e maggioranza del CD siano espressione del nostro Gruppo. Per il 2010 deciderà l’assemblea totalitaria;
  • adeguare lo statuto della società a quello che approveremo;
  • dettagliare la situazione della cassa attuale per evitare l’accollamento di potenziali perdite.

Diversamente riteniamo giusto procedere alla costituzione di un nuovo Gruppo. .

Timing

  • lunedì 10/11 : promozione della proposta sul blog;
  • mercoledì 12/11 : verifica disponibilità GP Marathon ;
  • venerdì 14/11 : raccolta prime adesioni alla cena-spiedo ovviamente aperta a tutti;
  • mercoledì 19/11 : riunione plenaria per verifica e conta delle adesioni. Se sufficienti : approvazione statuto, nomina CD, nomina responsabili incarichi operativi, definizione timing per arrivare allo start up.

.

Chi fosse impossibilitato a partecipare alla cena del 14 o non intendesse comunque partecipare alla stessa, potrà dare la sua adesione NON VINCOLANTE alla proposta sopra dettagliata tramite commento firmato a questo post o spedendo una mail all'indirizzo di posta elettronica europasporting@yahoo.it

6 commenti:

MAX PEZZOTTI ha detto...

Alla cena di venerdì 14/11 purtroppo non ci sarò..ma spero che c'è ne sarà un altra prima di natale.
Confermo comunque la mia piena adesione alla creazione di una nuova società, a tal proposito suggerisco il nome di SPEED RUNNER BRESCIA.
Sono sicuro che torneremo ad essere un gruppo di atleti forti, motivati ed uniti.
Un saluto a tutti

Massimiliano

Marzia ha detto...

Noi saremo presenti alla cena del 14/11 ed anticipiamo la nostra adesione alla nuova società. Torneremo ad essere un bellissimo gruppo di amici runners.
Ciao
Marzia e Ivo

MAX PEZZOTTI ha detto...

Volevo anche dire che secondo me non è corretto considerare Alessio soltanto come colui che è stato capace di aggreggare il gruppo, ritengo che Alessio sia UN PUNTO FONDAMENTALE per la squadra attuale e quella che eventualmente nascerà.
Il mio parere è che nella stragrande maggioranza dei casi l'Europa sia stata sempre identificata nella figura di Alessio sia da parte dei componenti del team sia da parte degli esterni.
Forse è meglio non dimenticarsene.
Grazie e saluti a tutti

viso ha detto...

nome team

BRESCIA LYONES RUNNERS

tite ha detto...

Non potrò esserci alla cena ma stra-volentieri ADERISCO al NUOVO GRUPPO INTORNO AD ALESSIO.
Non trascurate il tema "comunicazione coi media": la mia schermaglia col Giornale di brescia ha avuto subito effetti positivi, quindi vuol dire che è più semplice di quello che sembra (molto spesso). Ciao a tutti , TITE
NB: E tutti a fare con me YOGA FOR RUNNERS!

Paolina54 ha detto...

Farò sicuramente parte del NUOVO GRUPPO, dove, mi sembra di capire, c'è spazio anche per i "lenti" come me!!! Non sarò presente alla cena di venerdì, ma ci vediamo alla riunione di mercoledì per l'elezione del nuovo Presidente....un saluto di "corsa" a tutti da Paola