lunedì 29 ottobre 2007

Corriamo a ...

Gare della settimana :
  • 1/11 (Giovedì) - Manerba d/G - Maratona delle Frazioni - Corsa Hinterland - km 13 - Partenza ore 9
  • 4/11 (Domenica) - Brescia - Scuola Tridentina, Via Bagatta - Brescianina in collina - Corsa Fidal di km 8 - Partenza ore 9 - Si gareggia con pettorale Fidal
  • 4/11 (Domenica) - Villa di Serle - Giro podistico di Serle Alta - 9^ Prova Super Cup Hinterland - km 9 - Partenza ore 9

.. e domenica pomeriggio, tutti davanti alla TV per la diretta della New York City Marathon (su Eurosport dalle 15.15 - su Raitre dalle 17,30). Giordano e Roberto tra i favoriti... Ragazzi, fateci sognare.

Nicola e Loretta, i nuovi Dogi di Venezia

Ottime prestazioni per Nicola Quaresmini e Loretta Catarina alla 22^ edizione della Venice Marathon disputatasi ieri.
Al termine di una 42 corsa con molta regolarità, Nicola ha stabilito la sua migliore prestazione sulla distanza, giungendo al traguardo con un po' di rammarico, avendo ancora parecchia energia da spendere.
Lory, al debutto assoluto in Maratona e partita con l'intenzione di fermarsi intorno al 30° km, ha invece deciso, strada facendo, di portare a termine la gara, concludendola addirittura in accelerazione e classificandosi al 27° posto della classifica assoluta femminile, quarto posto di categoria.
Un po' meno bene è andata agli altri 3 nostri rappresentanti, che hanno patito il "classico" calo dopo il muro dei 30 km. Con la Maratona, si sa, non si scherza mai.
*
Questi ottimi risultati saranno sicuramente stimolo e carica per chi, col bagaglio già in mano, si appresta a partire per le Maratone di New York e Atene in programma domenica prossima.
Forza ragazzi. Central Park e l'Olimpo sono pronti ad applaudirvi. Noi vi inciteremo da qui.

giovedì 25 ottobre 2007

ASSEMBLEA SOCIALE

Venerdi' 16/11 alle ore 21,00 presso il Salone "La Serra" di Via Voltolino a Collebeato (portone a fianco del Circolo ARCI) è convocata l'assemblea sociale del Club.
Nel corso della riunione si provvederà ad illustrare il programma societario per l'anno 2008 delineando quelle che saranno le linee guida con particolare riferimento al calendario gare.
Vi invitiamo a partecipare numerosi e a formulare proposte o critiche allo scopo di migliorare e arricchire la vita sociale nei vari modi possibili.

mercoledì 24 ottobre 2007

Corriamo a ...

Domenica ricca di appuntamenti la prossima. Ben 4 le corse in programma nella nostra provincia.
  • 2^ Scalata della Maddalena - 10,2 km della classica salita lungo Via Panoramica - Partenza ore 9,30
  • 2° Sentiero la Scaleta - 10 km di corsa in montagna a Magno di Gardone VT - Partenza ore 9,30
  • Pompiano - Non competitive Fiasp di 7 - 14 o 21 km - Partenza ore 8,30
  • Prati di Calcinato - Competitiva e non di 10 km - Organizzazione Hinterland

.. e un grande in bocca al lupo ai nostri maratoneti impegnati a Venezia.

E' tempo di rinnovare la tessera

Durante il 2007 il numero dei nostri soci si è incrementato in misura notevole: ormai siamo in 150.
Se da un lato questo dato ci riempie di entusiasmo, dall'altro ci costringe a fronteggiare nuove e maggiori problematiche organizzative. Le affrontiamo ben volentieri, ma siamo anche costretti a prendere le adeguate contromisure.
In quest'ottica, apriamo perciò anticipatamente rispetto al solito la campagna tesseramento 2008.
Siete pertanto pregati di recarvi ENTRO IL PROSSIMO 15 DICEMBRE presso il negozio Quarantadue195 (Alessio) per il rinnovo del tesseramento al nostro Club.
La vostra puntualità sarà molto apprezzata e ci consentirà un miglior servizio nei vostri confronti. Grazie.

domenica 21 ottobre 2007

E anche a Padile per l'Europa è OKTOBERFEST !

Si è disputata oggi a Padile l'ultima prova di corsa in montagna valida per il campionato provinciale di società. Nonostante la mattinata gelida, anche oggi è stata Oktoberfest. Niente ... birra, purtroppo. Ma, come per tutto il mese di ottobre, per i nostri colori e stata festa: ottimi risultati individuali e di squadra.
Dominio assoluto in campo femminile. Monica Pont prima, Monica Baccanelli terza, Federica nona, Marzia e Olly autrici di belle prove .. e voilà : Europa di nuovo in cima alla classifica femminile.
Ma anche i gnari si fanno valere. Sergio e Alessio conducono il plotone dei nostri, tra cui si segnala Valentino sempre più leader di spogliatoio con la sua irrefrenabile energia. Alla fine, secondo posto nella classifica maschile di società a soli 5 punti dall' Atletica Lumezzane, prima.
Si è rivisto in gara anche il grande Teo, al rientro da un lunghissimo infortunio: non ha portato a termine la corsa, ma già ritrovarlo al via è stato molto bello.
**
I risultati di oggi ci confermano al terzo posto nella classifica di campionato con soli 5 punti di vantaggio sull'Atletica Gavardo, quarta in classifica. Prima del "rompete le righe" servirà dunque un ultimo generoso sforzo da parte di tutti il prossimo 2 dicembre nella campestre di Rovato per confermarci sul podio, risultato cui la nostra società tiene particolarmente. Che abbiate scarpette chiodate, scarponi da montagna, stivali da giardino o da pesca, scarpe di cuoio, ciabatte, ... non importa. A Rovato ci dobbiamo essere tutti. Ma già lo so che non ci deluderete.
**
Le classifiche complete sono già disponibili sul sito della Fidal Brescia.

Super prestazioni dei nostri a Cremona

Ottimi risultati per i nostri ragazzi in trasferta alla Mezza di Cremona. Sotto il Torrazzo, al termine di una "21" notoriamente veloce, Matteo Colombini è risultato il migliore dei nostri, non riuscendo tuttavia per un pelo ad abbattere il muro dell'ora e 20. Ottimi tempi anche per Lory, DJ Carlone, Cristian Provezza, Maurizio Manenti e Antonio Bussolati: per molti di loro record personale battuto. Bravissimi tutti comunque.
Cliccando l'immagine qui sopra, i tempi dei nostri.

Matteo all'arrivo

giovedì 18 ottobre 2007

Corriamo a ...

PADILE (frazione di Gardone Val Trompia) CI ASPETTA. La gara inizia alle ore 9,30 con chiusura delle iscrizioni alle ore 9,00. Si gareggia con il pettorale Fidal. E' la penultima gara valida per il campionato provinciale di società (l'ultima sarà la campestre di Rovato il prossimo 2/12). Poi, per quest'anno, non vi romperemo più le scatole e potrete correre, se volete, anche solo nel giardino di casa. Vi aspettiamo numerosi.

martedì 16 ottobre 2007

Paparazzi a Bedizzole

Fotografie a iosa per la Mezza di Bedizzole. Oltre 1500 scatti tra http://www.fidalbrescia.it/ e http://www.podisti.net/ . Vi servirà qualche mezzora per vederle tutte, ma ne vale la pena perchè alcune sono davvero splendide. Eccone alcune (una ritrae un'intrusa, ma Myriam è un'amica, si allena con noi e gliel'avevo promesso).

Cartoline da Caino

Disponibili da oggi sul sito http://www.fidalbrescia.it/ parecchie fotografie della gara disputata a Caino lo scorso 7 ottobre. Ne pubblichiamo alcune particolarmente interessanti dal punto di vista tecnico.

- Nella prima, sono messe drammaticamente a confronto la freschezza di Matteo e quella di un atleta più anziano che lo precede di poco.

- Nella seconda, Nicola Furlan ha appena avuto una visione. Pensa di aver visto la Madonna dietro la curva e la indica al Colo che, impietosito, è costretto ad ascoltare fingendo di crederci.

- Nella terza, notate i visi trasfigurati dalla tensione della gara di parecchi nostri "atleti" (Ivo, al solito, è il più teso di tutti).

- Nell'ultima, Giordano, viene ripreso in piena azione. Notate l'ampia falcata.

lunedì 15 ottobre 2007

Bedizzole. Un'altra magistrale prova d'orchestra

Eccoci a commentare un'altra bellissima domenica.
Non fa quasi più notizia, ma continua ad inorgoglirci, il fatto che siamo sempre in tanti. Anche ieri, alla partenza della sola mezza competitiva, ci siamo presentati in 34. Mica male. Come accennavo già ieri, continuare a confermarci costantemente in termini numerici anche in diverse specialità (corse brevi su strada, montagna, mezze maratone) è segno di forza e di grande vitalità del nostro gruppo. Diventano automatici e conseguenti i risultati di squadra.
Forse nelle ultime domeniche avevamo spaventato qualche nostro avversario. Fatto sta che ieri alcune squadre (Paratico, Franciacorta, Freezone, Fly Flot) si sono presentate al gran completo. Nononostante questo spiegamento di forze nemiche e sebbene abbiamo dovuto soffrire qualche defezione dell'ultima ora, ci siamo guadagnati un bel quarto posto nella classifica combinata di giornata, risultato che ci permette di consolidare il terzo posto assoluto in campionato. Ottimi i risultati a livello individuale. La Mezza di Bedizzole si porta da sempre addosso alcuni luoghi comuni. A detta di tutti è una gara bellissima: bel percorso, magnifici posti, ottima organizzazione. Si è sempre detto però che non è una gara "da tempo", a causa dei diversi saliscendi che la caratterizzano rendendola piuttosto dura. Molti, quindi, preferiscono "cercare il tempo" in mezze più "facili": Mantova, Cremona o in giro per il mondo. Ieri, invece, a dimostrare che il percorso è solo uno dei fattori che possono incidere sulla prestazione, tutto si è ribaltato. Complice le condizioni meteo ottimali (giornata piuttosto fresca), la gara ha visto moltissimi record personali abbattuti e tante prestazioni da incorniciare da parte dei nostri portacolori. La super prestazione di Sergio Arieni (12° in classifica, 1.13.32 a soli 25 secondi dal suo personale) è sicuramente la perla del giorno. Ma sono tantissime le note liete di ieri e la prestazione di tutti meriterebbe almeno una nota di encomio. Facciamo che siete tutti autorizzati a sentirvi accomunati da un grande plauso. Complimenti a tutti.
*
Domenica si corre a Padile, frazione di Gardone VT, la perla della Val Trompia. Voi non avete idea di che posto fantastico si tratti. Paesaggi da favola che in questa stagione diventano incantevoli. Sarà una corsa indimenticabile che non vi farà rimpiangere di non essere andati neppure quest'anno a New York. Giuro.
*
P.S. Resta sempre valido l'invito a scrivere vostri commenti, storie, ecc., che saremo felici di pubblicare sul sito. Non occorre essere poeti o scrittori. Potete mandare una mail all'indirizzo europasporting@yahoo.it e al resto ci penserò io.
That's all folks. Alla prossima.

domenica 14 ottobre 2007

Mezza di Bedizzole : prime classifiche

Sul sito http://www.tds-live.com/ e su quello della Fidal Brescia al momento è disponibile la sola classifica con i tempi ufficiali (qui sopra i nostri). Non sono ancora stati resi disponibili i dati real time. Li pubblicheremo il più presto possibile.
Dovremmo aver mantenuto il terzo posto in classifica nel campionato di società riducendo il distacco dal Lumezzane, secondo in graduatoria. Bene così.
Il commento della gara, domani sera, a freddo. Una sola osservazione: visto che è sempre difficile confermarsi (e noi lo stiamo facendo), vuol dire che siamo sempre più forti.
E scaldate i motori. Perchè domenica prossima, a Padile V.T. si corre la gara più bella del secolo. Ma che dico del secolo ... della storia. Giuro. Impossibile da perdere.

mercoledì 10 ottobre 2007

martedì 9 ottobre 2007

Corriamo a ...

Serve dirlo? Domenica si va tutti a Bedizzole per correre una delle più belle "mezze" in calendario, valida come terza ed ultima prova del Campionato Provinciale di Società di Mezza Maratona.
Le iscrizioni si chiudono venerdì 12. Partenza della gara alle 9,30. Si corre con pettorali rilasciati dall'organizzazione, ritirabili il sabato (dalle 17 alle 20) e la domenica (dalle 7,30 alle 9,00). Vi aspettiamo in tantissimi.
*
Sempre domenica è in programma la solita corsetta Fiasp a Flero.

lunedì 8 ottobre 2007

Caino. VAMOS A GANAR, EUROPA

Cronaca dell'ennesima splendida domenica "europea".
  • Ore 6,45 .. suona la sveglia. La necessità di fare colazione richiede un'adeguata levataccia. Subito la solita domanda: "ma chi cacchio me lo fa fare di scendere dal letto?" Le gambe sono ancora appesantite dai 25 km del sabato e poi io in salita "non vado neanche a spinte.." Quasi quasi mi do per malato.
  • Ore 6,50 .. non posso non andare. Sono pure "consigliere". Ho rotto le scatole a un sacco di gente perchè venga a correre oggi. E chi li sente poi il Baro e Alessio? Non me lo perdonerebbero mai. E con che faccia potrei dare ancora della pecora nera agli assenti? Vabbè, mi alzo. Caino sia .. e vada come deve andare.
  • Ore 8,20 .. Caino. Non fa freddo, almeno, ma ci sono nuvoloni bassi carichi di pioggia (che per fortuna non cadrà). Ancora pochi runners nel parcheggio, ma già 4 o 5 dei nostri.
  • Ore 9,00 .. chiusura iscrizioni. Siamo in tantissimi: 28. Praticamente 1 iscritto su 4 è dei nostri. Sono venuti anche tutti gli "incerti", persino qualcuno dato per disperso, qualche "nuovo". Per ultimo arriva anche Linus (il nostro, non quello vero), impegnato a recuperare credibilità dopo la "magata" di domenica scorsa. Non c'è che dire .. abbiamo messo in piedi un gran bel movimento. Fantastico. Vuoi vedere che una delle tappe più temute del campionato di società si trasforma in un trionfo?
  • Ore 9,30 .. via. Gara subito dura. 3 km di salita spaccagambe e poi in picchiata fino a Caino con strappo finale prima del traguardo. Nonostante la gran fatica, a me la corsa è piaciuta un casino; ad altri meno, ma non tutti siamo uguali e non tutte le giornate sono uguali. A volte si va come treni (?!), altre volte .. meno. Ma, qualora vi sentiste inutili e depressi dopo una gara corsa lentamente nelle retrovie, ricordatevi che anche voi un giorno siete stati lo spermatozoo più veloce di tutti (questa non è mia, l'ho sentita da Bisio).
  • Ore 10,15 .. defaticamento. L'istantanea più bella della domenica. Guidata da Sergio e Marco, un'enorme onda bianco-rossa "scioglie le gambe" corricchiando sul campo sportivo di Caino. Tutti insieme facciamo un grande effetto. Siamo belli da paura.
  • Ore 11,30 .. premiazioni. La gara, valida anche come campionato individuale provinciale di corsa in montagna, ci ha visto trionfare in campo femminile. La nostra "straniera" Monica Pont (adesso lo capite perchè il titolo del post è in spagnolo?) stravince la gara delle donne, aggiudicandosi di conseguenza, il titolo della categoria MF35. Tutte le nostre atlete, nessuna esclusa, sono state premiate nelle rispettive categorie. A chi prova a dire che a correre erano in poche, ricordo che: a) le/gli assenti hanno sempre torto; b) noi abbiamo le migliori. Capitolo maschi: ne abbiamo piazzati 3 tra i primi 10 (Sergio, Alessio e Matteo). Premiato anche Valentino (quarto di categoria): grande vecio. Tutti, indistintamente, hanno dato il meglio e questa è sempre la cosa più bella. Nella classifica maschile a squadre siamo secondi, a soli 20 punti dal Paratico. Scappa qualche imprecazione. Sarebbe bastato essere anche solo uno in più... Pazienza, ma ai pochi assenti sono sicuro che hanno iniziato a fischiare le orecchie.
  • Ore 22,15 .. sono stanco morto. Sto "guardando" la partita in TV, ma ogni 5 minuti mi cala la palpebra (e non per colpa della partita, stavolta). Prima di andare a letto do un'occhiata al sito della Fidal per vedere se hanno già pubblicato le classifiche. Ci sono. Le guardo e faccio un po' di conti .. siamo terzi nella classifica di combinata. Impossibile. Ci deve essere un errore. Mai mettersi a fare calcoli quando si ha sonno. Ci riprovo .. Di nuovo terzi! Mi stropiccio gli occhi. E' tutto splendidamente vero. Abbiamo raggiunto e superato il Gavardo che solo 20 giorni fa ci sembrava inavvicinabile e siamo attaccati al sedere del Lumezzane, secondo in classifica. Felice, mando subito un sms ad Alessio e al Baro. Poi via, a letto, che domani è lunedì. Ma quanto vorrei che fosse già domenica.

Bedizzole, stiamo arrivando !

domenica 7 ottobre 2007

Caino

Ho sonno. Sò stracch. I commenti li posto domani... spero. Intanto beccatevi le "nostre" classifiche. Sono fiero di voi. Buona notte.
P.S. : la classifica completa la trovate sul sito www.fidalbrescia.it

Monica e Nicola insieme a Villafranca

Mezza Maratona di Villafranca. 437 atleti all'arrivo tra cui i nostri Nicola Quaresmini e Monica Baccanelli. I due hanno concluso insieme la gara con il tempo 1.31.19. Monica, che ormai non è più una sorpresa, è risultata quarta di categoria. Super.
Classifica completa sul sito http://www.gsmiglioranza.com/

Maurizio e Maria alla Milano - Pavia

Mentre il grosso della squadra "smarronava" a Caino sul Sentiero del Marrone, qualcuno faceva il turista in giro per l'Italia. Scherziamo, naturalmente. Si è svolta oggi la 22^ edizione della Milano-Pavia: 32,756 km dritti e piatti con partenza dal capoluogo lombardo e arrivo a Pavia, appunto. I nostri:
  • Maurizio Calì - Real Time 3.03.39
  • Maria Ventura - R.T. 3.21.31

Ci sono mancati i vostri punti, ma .. bravi.

Classifica completa su www. tds-live.com

venerdì 5 ottobre 2007

Ragazzi, ho trovato l'allenamento ideale

... meglio ancora del tapis roulant, meglio delle ripetute, meglio degli scatti in salita. Sentite il consiglio del motociclista Noriyuki Haga. Io lo proporrei come socio onorario del nostro gruppo.

giovedì 4 ottobre 2007

Parole di corsa

Ovvero: ispirazioni, filosofia, arte. Tante angolazioni diverse da cui guardare il pianeta corsa e la nostra vita.
"Correre è fondamentalmente un assurdo passatempo attraverso il quale sfinirsi. Ma se riuscirete a trovare un significato in esso, riuscirete a trovare un significato in un altro assurdo passatempo: la vita." Bill Bowerman, allenatore

Notizie sulla gara di Caino

Il nostro Sergio Arieni è stato mandato in avanscoperta a visionare il percorso della gara di domenica. Queste, grosso modo, le sue indicazioni.
Si parte dalla piazza principale di Caino con 300 m circa di leggera salita; si prosegue poi con qualche centinaio di metri di piano per poi iniziare una rampa di circa 3 km di salita parecchio dura. Finita questa, inizia una discesa "facile" su sterrato di 2 km abbondanti. Ultimo km inizialmente in piano e per i 200 m finali in salita.

lunedì 1 ottobre 2007

Corriamo a ...

Come già più volte ricordato, domenica 7/10 corriamo a Caino, dove è in programma una corsa di 6 km valida come 2^ prova del Campionato Provinciale Fidal di Società di corsa in montagna. La partenza della gara sarà data alle 9,30 in Piazza Trieste a Caino (chiusura iscrizioni ore 9,00). Ogni atleta deve gareggiare con il pettorale Fidal.
Altre corse del fine settimana: Sabato 6 (ore 20,30) gara competitiva di 10 km a Capriolo; Domenica 7, corsa Hinterland a Grole di Castiglione d/S e corsa Fiasp a Manerbio.
In caso di maltempo, potete contattare Ivo per divertentissimi allenamenti di gruppo sul tapis roulant.