venerdì 30 maggio 2008

Stiamo arrivando !

TUTTI a PARATICO ! TUTTI a PARATICO ! TUTTI a PARATICO !

giovedì 29 maggio 2008

Consigli per la 100 km del Passatore

Sabato pomeriggio, con partenza da Firenze e arrivo a Faenza, va in scena una delle corse "mito": la 100 km del Passatore. Dietro informazione del sito "Runnerspercaso" dell'amica Denise, vi segnalo un video online su ADRENALINECHANNEL in cui Orlando Pizzolato illustra questa gara, fornendo inoltre i suoi preziosi consigli tecnico-pratici.
Chissà che l'anno prossimo possano venire utili a qualcuno di noi ...
Per il video potete cliccare qui sotto :

mercoledì 28 maggio 2008

Amarcord. Paratico 2007

Questi i nostri risultati al Gran Prix del Sebino di Paratico del 2007.
Il nostro gruppo emetteva allora i primi vagiti e il numero degli iscritti iniziava a crescere. Di lì a poco, praticamente dalla gara di Padenghe in luglio, l'Europa avrebbe cominciato a mietere i primi successi e a far tremare gli avversari.
I risultati potranno essere confrontati tranquillamente con quelli di quest'anno, in quanto il percorso e le distanze sono esattamente gli stessi.

martedì 27 maggio 2008

Corriamo a ...

La corsa “clou” di questa settimana si disputerà … Lunedì della prossima.
Lunedì 2 Giugno, infatti, saremo impegnati a Paratico nel Gran Prix del Sebino.
Questa gara è IMPORTANTISSIMA, in quanto valida sia come terza prova del Campionato Provinciale di Società – Corsa su Strada (dove siamo impegnati a difendere la 1^ posizione in classifica), sia come 2^ prova del Trittico Fidal 2008 che comprende anche la Scalata di Muratello (già disputata lo scorso 3/5) e la Scorrimella del prossimo 14 Settembre. In quest’ultima classifica, siamo attualmente al secondo posto.
La gara di Paratico si svolge su un circuito ondulato interamente asfaltato.
  • Prime a partire (ore 9,00), saranno le categorie maschili dalla MM45 in su. Per loro 3 giri del percorso per complessivi 7,8 km.
  • Alle ore 9,45 prenderanno il via le rimanenti categorie maschili (TM-MM35-MM40). Gara su 3 giri e 7,8 km anche per loro.
  • Per tutte le donne, partenza, unitamente alle categorie Junior, alle ore 10,30. Gara sulla distanza di 5,3 km (2 giri del percorso).
Quota di iscrizione : 5 Euro – Pacco gara : borsone sportivo + calze running – Pettorale fornito dall’organizzazione.
Pur essendo le iscrizioni aperte fino alle ore 8,30 del 2 Giugno, è possibile rivolgersi ad Alessio per completare la pratica in anticipo.
**
In preparazione della gara di Paratico, si potrà correre anche :
  • Venerdì 30/5 a Maclodio – Non competitiva Fiasp di km 5 o 11 – Partenza ore 20,00
  • Venerdì 30/5 a Travagliato – Competitiva e non Hinterland di km 8 – Partenza ore 20,00
  • Sabato 31/5 a Ghedi – Corsa su Strada Nazionale Fidal NON valida come Campionato Società – Partenza donne (4 giri per complessivi km 5,16) ore 20,00; Uomini (8 giri per km 10,32) a seguire – Pettorale fornito dall’organizzazione
  • Domenica 1/6 a Castelgoffredo (MN) – 3000 metri in Pista – 6^ Prova SuperCUP Hinterland – Partenza ore 9,00 – In contemporanea Non competitiva di km 7
  • Domenica 1/6 a Capriano del Colle – Non competitiva Fiasp di km 5, 12 o 20 su percorso collinare – Partenza ore 8,30

** Domenica 1/6 a Caregno VT, non propriamente adatto come preparazione, è in programma anche il “Gir de le Malghe”, gara in Montagna di circa 21 km (2000 metri di dislivello complessivo). Inoltre, alcuni dei nostri sono in partenza per la Cortina-Dobbiaco, in programma sempre Domenica 1/6. Invito a tutti i "montanari" : se ce la fate, saremo felici di avervi al nostro fianco a Paratico .. anche come "marciatori".

**

Un’ultima informazione per chi avesse intenzione di disputare la prossima Maratona del Guglielmo (Proai-Golem) in programma il prossimo 15/6. Le iscrizioni verranno chiuse il prossimo 1/6 o al raggiungimento dei 350 iscritti. A ieri sono disponibili ancora circa 130 pettorali. Informazioni su http://www.caiprovaglio.it/

lunedì 26 maggio 2008

Angelo Loda Campione Provinciale negli 800 metri

Nella prima stesura del post riguardante i risultati delle gare in pista di Giovedì scorso a Desenzano, ho commesso un errore imperdonabile. Nella fretta dell'inserimento dei dati, ho "perso per strada" il quinto titolo portato a casa dal nostro gruppo, e precisamente quello di Campione Provinciale degli 800 Metri - Categoria MM45 vinto dal bravissimo Gianangelo Loda.
A lui le più sentite scuse e, se possibile, ancora più grandi complimenti.

domenica 25 maggio 2008

Polpenazze. Ritorno alla vittoria !

Bellissima mattinata di sole a scaldarci le ossa, finalmente. Una gran bella corsa su un tracciato leggermente più corto di una mezza "regolamentare": tutti i GPS hanno misurato infatti tra i 20.5 e i 20.8 km. Percorso parecchio duro con moltissimi saliscendi, ma in zone decisamente incantevoli dove correre è bellissimo. Buona l'organizzazione. D'altronde volevo vedere... i 20 Euro richiesti per l'iscrizione lo meritavano. Qualche miglioramento, magari, lo richiederebbe la zona di partenza, ma essendo questa la prima edizione che vedeva la partenza da Polpenazze, qualche magagna era da mettere in conto.
Risultati sportivi.
Tra gli uomini, Roberto Ghirardi è stato il leader dei nostri col bellissimo tempo di 1:22:18. Si confermano in forma strepitosa anche Teo Zanardelli, Mirco Arcari e Paolo D'Eramo, mentre salutiamo con vero piacere il ritorno alle gare di Luciano Buizza (per la verità già in gara a Castrezzato) e Massimo Fasoli. Moltissimi i debuttanti di giornata che speriamo di ritrovare anche nelle prossime uscite.
Donne. Qui la migliore delle nostre è stata Lory Catarina (1:32:15), 14^ assoluta tra le donne e 4^ della Categoria MF35. Ottima prestazione per Federica Cottini (1:35:23) , 19^ assoluta e pure lei 4^ di categoria. Decisamente buoni, comunque, anche i risultati delle altre nostre 9 portacolori.
Classifiche di Società: VITTORIA! Si. Siamo tornati a vincere, sia con le donne che con gli uomini.
In campo femminile primi davanti a Felter Sport e Vighenzi Padenghe, mentre, in campo maschile abbiamo preceduto Paratico e Franciacorta. Ovviamente primi anche in Combinata. Fantastico. Quanto ci piacete quando ci seguite! Nonostante continui il periodo nero per quanto riguarda gli infortuni, finalmente, come ai bei tempi, un bel risultato in termini di partecipazione: 43 iscritti. E i risultati non sono mancati, di conseguenza. Oggi non brontolo, promesso.
Ora stiamo tranquilli e umili, teniamo un profilo basso e soprattutto fate finta di niente con "quelli là del lago", che stanno passando un momento così così e sennò si incavolano ancora di più. Solo festeggiamenti in tono ridotto, mi raccomando. Lunedì 2 Giugno si va a casa loro. Ogni mezzo per vincere è lecito. Portate anche i tirasassi.
Si scherza, ovvio. L'importante è giocare tutte le nostre carte e far sudare ogni punto agli avversari.

Classifiche complete su http:// http://www.fidalbrescia.it/

sabato 24 maggio 2008

Numeri, non parole.

Solo a scopo statistico ho voluto confrontare i numeri dei partecipanti alle gare Fidal del 2008.
I risultati non sono mai frutto del caso. Nell'inferno di Bedizzole (cross del 6/1), al freddo, nel fango, sotto la pioggia, eravamo in 16 più che a Padile e 11 più che giovedì a Desenzano.
Se vogliamo tornare a vincere, è il caso di tornare a serrare le file. Tutti insieme, ovvio.

Desenzano. Salvati dalle donne

Cominciamo dai complimenti a livello individuale. Da giovedì possiamo contare su cinque nuovi Campioni Provinciali di categoria e precisamente :
  • Monica Baccanelli - Neo Campionessa 100 metri Categoria TF
  • Maria Iora - Neo Campionessa 100 metri Categoria MF45
  • Paola Picotti - Neo Campionessa 800 metri Categoria MF35
  • Claudio Pelizzari - Neo Campione 3.000 metri Categoria TM
  • Gianangelo Loda - Neo Campione 800 metri Categoria MM45

A loro i nostri più grandi complimenti. Nella nostra bacheca, i loro titoli vanno ad aggiungersi ai titoli provinciali conquistati da Sergio Arieni sui 10.000 metri piani (lo scorso mese al Calvesi) e da Olga Agnelli a Padile (Campionessa Provinciale Corsa in Montagna - Cat. MF35). Mica male.

A livello societario, giornata in chiaroscuro. Al nuovo grandissimo primo posto portato a casa dalle donne, si affianca un "piccolo" terzo posto degli uomini. La classifica di combinata ci ha visti piazzarci al secondo posto dietro l'Atletica Paratico che, almeno, ci rimane dietro in classifica generale, ma ora per meno di 1.900 punti.

Prendo invece a prestito 3 istantanee della serata per raccontare qualcosa di veramente bello. E le prendo tutte dall'ultima batteria dei 3000 maschili, quella vinta in modo splendido da Claudio. La prima è quella di Matteo Colombini che, brillantissimo, si spreme fino in fondo per battere in volata un avversario. La seconda è quella di Marco Paterlini che, pur ultimo in una batteria "impossibile", dato il livello spaziale degli avversari, non molla e porta a casa un dignitosissimo tempo. L'ultima, infine, è quella del tifo infernale di chi, pur avendo già corso e nonostante l'ora tarda, si è fermato ad incitare come non mai i nostri. Ecco, questa è l'Europa che ci piace. Quella dove ognuno dà quello che può, poco o tanto che sia. Quella che capisce che in gruppo si possono ottenere traguardi impossibili se si fosse da soli. Quella per cui ti viene voglia che sia già domenica per correre di nuovo.
**

Infine, alcune osservazioni sui risultati delle gare in pista, dove, come sapete, in base ad un'apposita tabella predisposta da Fidal, i punteggi vengono assegnati in funzione di due variabili : la categoria di appartenenza e il tempo effettuato. Si noti che :

  • Passa in secondo piano la classifica di batteria.
  • I punteggi delle donne sono mediamente più alti (a parità di livello) di quelli assegnati agli uomini.
  • A parità di livello abituale vengono assegnati punteggi maggiori agli atleti più anziani.
  • Sempre a parità di livello abituale, vengono assegnati punteggi maggiori alle gare più lunghe.

Considerazioni finali :

  • E' molto più importante, rispetto alle altre gare di campionato, la presenza delle donne. P.S. : Anche degli anziani, ... ma li non possiamo farci nulla, se non tesserare genitori e nonni.
  • Salvo considerazioni di altro tipo (infortuni, stanchezza, ecc.), se non si è particolarmente portati per una gara breve (tanto più se di velocità pura), è sempre preferibile sceglierne una più lunga (3000 o 5000 metri) perchè queste ultime sono più "redditizie" in termini di punteggio.
  • Essendo valutato il risultato (e non la classifica), anche nel malaugurato caso si fosse ultimi della propria batteria, occorre spingere sempre al massimo. Se si riesce, ovvio.

venerdì 23 maggio 2008

Federico Sicura alla Strarimini

Un po' in ritardo, ma segnaliamo il risultato di Federico Sicura alla 25^ Edizione della STRARIMINI, Mezza Maratona disputata domenica scorsa 18/5, quest'anno inserita nel calendario del circuito "Gazzetta Run". Federico ha chiuso la gara in 98^ posizione (su quasi 700 concorrenti giunti al traguardo) con il buon tempo di 1:27:12. Bravo.

mercoledì 21 maggio 2008

Campionato Fidal di Società. Il regolamento

  • Cross - 5 prove (Bedizzole, Borgosatollo, Gussago, Rovato, Sulzano)
  • Strada – 5 prove (Castrezzato, Desenzano, Paratico, Gardone VT, Brescia)
  • Mezza Maratona – 6 prove (Polpenazze, Camignone, Bedizzole, Rodengo, Carpenedolo, Padenghe)
  • Montagna – 3 prove (Nave, Padile, Bovezzo)
  • Pista – 4 prove (Brescia, Desenzano, Brescia, Gavardo)

Ogni Società può partecipare ad ogni gara con un numero illimitato di atleti.

Ad ogni prova, gare su pista escluse, al 1° classificato di ogni batteria di partenza vengono assegnati tanti punti quanti sono gli atleti classificati; successivamente si va a scalare di 1 punto fino all’ultimo arrivato, indipendentemente dalla categoria di appartenenza.

Per le gare su pista, invece, ad ogni atleta vengono assegnati punteggi rapportati alla categoria di appartenenza e al risultato acquisito, secondo un’apposita tabella visionabile sul sito di Fidal Italia (www.fidal.it).

Risulterà vincitrice di ogni singolo Campionato la Società che nell’arco delle prove avrà acquisito più punti con la somma dei risultati dei suoi tesserati.

Ci saranno 2 classifiche, una maschile ed una femminile, per ogni Campionato. In caso di parità, si terrà conto del maggior numero di prove disputate e, in caso di ulteriore parità, della prova con il punteggio più alto.

Ai fini della classifica Combinata (M+F), per ogni Campionato si assegneranno 50 punti alla 1^ Società classificata sommando i punteggi maschili a quelli femminili, e, a scalare di 5 punti fino alla 10^ Società classificata che prenderà 5 punti.

Al contrario dell’anno passato, non è possibile scartare i peggiori risultati acquisiti in alcun Campionato.

Premi per Società

  • 1^ Classificata : Trofeo + buono valore 400 Euro
  • 2^ Classificata : Trofeo + b.v. 300 Euro
  • 3^ Classificata : Trofeo + b.v. 250 Euro
  • dala 4^ alla 10^ Classificata : Trofeo

Al momento attuale siamo posizionati in 1^ posizione nei Campionati di Strada (dopo 2 prove su 5) e di Pista (dopo 1 prova su 4), mentre occupiamo la 2^ posizione in Montagna (dopo 2 prove su 3) e nel Campionato di Cross (3 prove su 5). La gara di domenica 25/5 a Polpenazze sarà la 1^ prova valida per il Campionato di Mezza Maratona. Se dovessimo riuscire a mantenere queste posizioni, il risultato finale del Campionato di Maratonina sarà l'ago della bilancia per l'assegnazione del titolo di Campione 2008.

martedì 20 maggio 2008

Mezza di Polpenazze

Contrariamente a quanto precedentemente annunciato, anche la Maratonina di Polpenazze sarà valida per il Campionato Provinciale di Società.

Se non avete di meglio da fare ..

.. venite a Desenzano e Polpenazze.
Altrimenti ci pensa il Ministero della Difesa.

Corriamo a ...

Programma della settimana.
  • Giovedì 22/5 - Desenzano - Campo Sportivo Tre Stelle - Viale Michelangelo - 2^ Prova Campionato Provinciale Società in Pista - Gare valide anche come Campionati Provinciali Individuali - Si gareggia sui 100 - 800 e 3000 metri. Inizio gare ore 20,00 - Chiusura iscrizioni ore 19,30 - Ogni atleta può partecipare ad una sola gara.
  • Venerdì 23/5 - Brescia S.Eufemia / Via Gatti - Competitiva e Non Hinterland - km 8 - Partenza ore 20
  • Domenica 25/5 - Polpenazze / Picedo - Maratonina del Garda valida come Campionato Provinciale Individuale Maratonina - 1^ Prova Campionato Prov.le di Società Mezza Maratona- Partenza ore 9 - Si gareggia con pettorale fornito dall'organizzazione - In contemporanea Non competitive Hinterland di km 7 - 13 e 21
  • Domenica 25/5 - Brescia Q.re Badia - Non competitive Fiasp di km 7 o 15 su percorso collinare - Partenza ore 8,30

lunedì 19 maggio 2008

Gare Fidal e partecipazione

Due note in merito al piccolo dibattito che si è aperto in seguito alla scarsa partecipazione alla gara di ieri a Padile.
L'obbiettivo dichiarato del nostro gruppo (almeno per quest’anno) è il miglior piazzamento possibile nella classifica del campionato provinciale di società Fidal. Le gare in calendario quest’anno sono 22 (di cui 8 già disputate).
Chiarito il fatto che nessuno perde di vista il fattore amatoriale della nostra attività e che ognuno deve fare i conti con lavoro, famiglia, altri impegni, mi sento di fare alcune osservazioni.
Ognuno si deve ritenere libero di partecipare alle gare che preferisce o di starsene a casa in pantofole. Chiunque è legittimato a fare delle scelte “individuali” e nessuno verrà mai prelevato da casa con la forza.
Dev'essere chiaro, però, l'obbiettivo "sportivo" del gruppo. Il regolamento/statuto di prossima emanazione prevederà in tal senso degli incentivi (sotto forma di sconti sul costo del tesseramento e/o fornitura di materiali) a chi parteciperà alle gare di campionato.
Si ritiene, infatti, che il calendario gare sia talmente ampio e variegato, tale che ognuno possa togliersi qualche sfizio “individuale”, senza mancare di dare il proprio valido apporto alla società.
Anche chi patisce il fattore agonistico, può tranquillamente correre le gare Fidal di campionato senza alcun assillo. Nessuno farà mai le pulci a quanti punti un atleta porta, altrimenti si farebbero, a livello di tesseramento, delle scelte di altro tipo. Le gare, anche quelle poco gradite, si possono fare anche trotterellando. Per noi l’apporto di tutti è fondamentale, prima che sotto forma di tempi/punteggi, sotto l’aspetto umano.
Correre è fondamentalmente un'attività individuale che però, se arricchita da altri valori (la socializzazione, la partecipazione alla vita del gruppo, il perseguimento di obbiettivi comuni) acquista nuove e ben più importanti valenze e aiuta anche a sopportare meglio gli inevitabili momenti difficili che tutti prima o poi dobbiamo affrontare: i cali di forma, i risultati che non vengono, gli infortuni, ecc.
Dai ragazzi. Tutti a Desenzano.

Giro dell'Isola d'Elba : classifica finale

Ecco le classifiche finali. Sergio si conferma ottavo. Bella quinta tappa per Roberto, mentre un problema fisico blocca sul più bello Alessio facendogli perdere parecchie posizioni in classifica generale. Monica, pur sopravanzata dalla Perosini, risorpassa la Bianchi, piazzandosi 6^ tra le donne. Bel finale in crescendo per Lory, 9^ donna in classifica, mentre Alessandra e Caterina si confermano sui rispettivi standard.
I nostri complimenti a tutti. Ora che è finita la villeggiatura, vi aspettiamo tutti a Desenzano.

domenica 18 maggio 2008

Trofeo Nasego. Ottime prove per Enrica e Teo

E contorni ancora più epici al Trofeo Nasego disputato stamattina. Anche nella gara di Casto, freddo e acqua a volontà per i circa 300 temerari al via. Il Rifugio Nasego ha visto la vittoria dell'atleta del Gavardo Alessandro Rambaldini, giunto al traguardo con il tempo di 1.18.46. Secondo Cristian Terzi (1:19:50), davanti a Giovanni Paris (1:20:14). Prima donna a tagliare il traguardo, Cristina Scolari (Atl. Vallecamonica) con il tempo di 1:35:36, davanti a Nadia Turotti (1:43:23). Terza la nostra bravissima Enrica Carrara (90^ assoluta) con il tempo di 1:46:58.
Il primo arrivato dei nostri è stato l'ottimo Teo Zanardelli, 63° al traguardo in 1:42:40.
Gli altri :
  • Paolo D'Eramo - 74° - 1.44.59
  • Paola Picotti - 172^ (11^ Donne) - 1.57.02
  • Daniela Saiani - 194^ (13^ Donne) - 2.00.29

Classifiche complete su http://www.promosportvallibresciane.it/

Padile. Solo terzi, peccato

Giornata da lupi, quella odierna, con la pioggia a non dare tregua per l’intera mattinata. E così, Padile, frazione sperduta di Gardone VT, ci regala una giornata epica anche se, a suo modo, divertente: le scene nello spogliatoio maschile (di quello femminile non posso dire) rimarranno a lungo impresse nella memoria dei presenti, insieme alle grazie della ragazza del caffè …
Oggi abbiamo portato a casa due terzi posti, preceduti, sia in campo maschile che in campo femminile, da Paratico e Rebo Gussago. Bene? No. Le recriminazioni nascono dal fatto che il secondo posto era “distante” solo 22 punti (5 tra le donne e 17 tra gli uomini). Senza parole. Non ci stancheremo mai di sensibilizzare tutti sull'importanza di esserci. Più di così non possiamo.
Chi c’era, come al solito, ha dato tutto e ancora di più. La classe operaia, insomma, ha fatto alla grande la sua parte. Da giovedì a Desenzano, attendiamo che gli assenti tornino a portare il loro contributo e a farci recuperare i punti persi in classifica.
Proprio perché la giornata non era facile e poiché le corse in salita non hanno grande appeal, oggi mettiamo sul nostro podio virtuale tutte le nostre donne : Olga (splendida quarta), Marzia, Maria Ventura, Lauretta, Paola e Maria Iora: encomiabili, bravissime, premiate. Insomma, tutte GRANDI. Siamo orgogliosi di voi. Tra gli uomini, i migliori sono stati Andrea Dallera (13°), Alberto “Smilzo” Piceni e Angelo Loda. Una nota di merito anche per i bravissimi Nicola Sajn, Marco Porta, Mirco Arcari, Francesco Ciardi, Roberto e Giuseppe Zucchini e per “la primadonna” Valentino Vecchi, che si lamenta se non viene nominato sul blog. Si scherza, ovvio. Bravo Vale... ma falla sbiancare quella tuta.
Nonostante la gara così difficile, la famiglia Europa si è allargata anche oggi: un benvenuto agli esordienti di giornata Lauretta Torcoli e Michele Borgognoni.
Prossimo appuntamento, giovedì 22 in pista a Desenzano, ma ne riparleremo.

Giro dell'Isola d'Elba : 5^ e ultima tappa

Si è disputato ieri mattina l’atto conclusivo del Giro podistico a tappe dell’Isola d’Elba. Come già accaduto venerdì, anche ieri a Marciana Marina il maltempo ha costretto gli organizzatori a ridurre la corsa a circa 9,2 km contro i 12 inizialmente previsti. Anche ieri la gara è stata dominata da Paolo Battelli, che ha distanziato il secondo arrivato, Adriano Pinamonti, di un minuto. Ha voluto chiudere vincendo, tra le donne, anche Ornella Ferrara che ora pensa a ricorrere la maratona in autunno, probabilmente a Berlino. La classifica generale non cambia confermando in pratica sul podio tra gli uomini nell'ordine Paolo Battelli, Adriano Pinamonti e Diego Vairos. Come tra le donne Ornella Ferrara, Simona Garbelli e Laura Ursella.
I nostri. Le classifiche finali non sono ancora disponibili, ma Sergio Arieni dovrebbe aver mantenuto l'ottava posizione in classifica generale, mentre Monica Baccanelli dovrebbe, purtroppo, aver perso la sesta posizione tra le donne, sopravanzata da Lorena Perosini del Fly Flot.
Appena possibile completeremo le informazioni.

sabato 17 maggio 2008

Giro dell'Isola d'Elba : 4^ Tappa

Venerdì si è disputata a Rio nell'Elba la penultima tappa del Giro Podistico dell'Isola. La tappa ha subito una riduzione di percorso a circa 10,8 km a causa di problemi logistici. Confermate le posizioni di vertice in classifica, sia in campo maschile che in campo femminile. Sergio Arieni, giunto oggi 8°, guadagna una posizione in classifica generale e balza all'ottavo posto, approfittando del ritiro, prima del via, di Corrado Bado, fino a ieri 5° nella graduatoria. Bella prova di coach Alessio, che sale in classifica e ora è secondo nella Categoria MM45. Tra le donne Monica Baccanelli torna al sesto posto nella classifica femminile, essendo stato risorpassata da Ilaria Bianchi. Monica mantiene la 1^ posizione nella Categoria MF, ma è ora incalzata a soli 7 secondi da Lorena Perosini dell'Atletica Fly Flot. Bel balzo in classifica di Loretta, in netto crescendo di forma. Nella classifica a squadre, l'Europa balza al secondo posto.
Sabato mattina (ore 9,30), ultimo atto sulle strade di Marciana Marina sulla distanza di circa 12 km. Forza ragazzi!

giovedì 15 maggio 2008

Giro dell'Isola d'Elba : 3^ Tappa

Prosegue il giro podistico a tappe dell'Isola d'Elba. La terza tappa si è disputata ieri sera a Capoliveri su un impegnativo circuito di 2450 metri da ripetere 2 volte. In campo maschile prosegue il dominio di Paolo Battelli che anche ieri ha chiuso vittorioso davanti a Pinamonti e Vairos, rispettivamente secondo e terzo anche in classifica generale. La classifica dei nostri : Arieni sempre 9°, Giugno 30°, Ghirardi 39°, tutti ottimamente piazzati nelle classifiche di categoria. Tra le donne prosegue la passerella di Ornella Ferrara, anche ieri vincitrice in campo femminile, davanti a Garbelli e Ursella. Continua l'appassionante duello per il 4° e 5° posto : Daniela Girardi resiste in quarta posizione, mentre la nostra Monica Baccanelli (1^ di categoria) risorpassa Ilaria Bianchi e si piazza in 5^ posizione.
Nella classifica a squadre, dove vengono sommati i tempi dei 5 migliori atleti di ogni team, la nostra squadra occupa un'ottima 3^ posizione. 4^ l' Atletica Fly Flot.
Oggi giornata di riposo. Si riprende domattina con un'altra tappa impegnativa di circa 12 km a Rio nell'Elba.

mercoledì 14 maggio 2008

Amarcord. Padile-Magno-Padile 2007

A Padile, lo scorso ottobre, fu dominio Europa in campo femminile : vittoria per Monica Pont e terzo posto per Monica Baccanelli.

Ecco i risultati completi della scorsa edizione.

  • 1^ Monica Pont 17:51
  • 3^ Monica Baccanelli 19:31
  • 9^ Federica Cottini 22:03
  • 15^ Marzia De Falco 23:12
  • 29^ Olivia Baldazzi 27:14

***

  • 4° Sergio Arieni 26:38
  • 11° Alessio Giugno 28:03
  • 26° Marco Giacomelli 30:21
  • 27° Marco Lopez 30:34
  • 31° Nicola Sajn 30:50
  • 36° Roberto Ghirardi 31:12
  • 37° Valentino Vecchi 31:14
  • 38° Massimiliano Colonghi 31:16
  • 48° Sergio Frassine 32:24
  • 51° Francesco Ciardi 32:40
  • 66° Domenico Ritardo 34:17
  • 72° Mirco Arcari 34:54
  • 73° Ivano Spada 34:58
  • 74° Roberto Baronio 35:07
  • 79° Maurizio Calì 36:01
  • 91° Valter Chiocci 39:19

martedì 13 maggio 2008

Giro dell'Isola d'Elba : 2^ tappa

Si è disputata stamattina a Marina di Campo la seconda tappa del giro podistico dell'Elba. La gara di oggi, di circa 12 km, si presentava con parecchie salite ed è stata caratterizzata dalla pioggia battente. I nostri "malati" stanno un poco meglio e i disturbi fisici accusati ieri da quasi tutti si vanno pian piano risolvendo. Tra gli uomini, il migliore dei nostri è Sergio Arieni, che occupa la nona posizione (1:31:15 il suo tempo totale); Alessio Giugno è 29° (1:36:49), Roberto Ghirardi 40°.
Monica Baccanelli è sempre la migliore delle nostre donne in gara. Oggi ha perso una posizione in classifica (ora è 6^, 58^ assoluta, tempo 1:42:06), sorpassata dalla forte maratoneta Ilaria Bianchi, che ora la precede di soli 6 secondi. Attardata l'eterna rivale Lorena Perosini della Fly Flot (1:44:43). Loretta Catarina occupa la 114^ posizione assoluta, Alessandra Marini la 354^ e Caterina Longo la 446^.
Domani sera gli atleti affronteranno la terza tappa a Capoliveri: un circuito di 2400 metri da ripetere 2 volte.

Corriamo a ...

Programma podistico della settimana.
Domenica 18/5, lo sapete, si va a Padile, frazione di Gardone VT, per la seconda prova valida per il Campionato Provinciale di Società - Corsa in Montagna. La gara partirà alle ore 9,30, mentre la chiusura delle iscrizioni è prevista alle ore 9,00 (costo iscrizione 3 Euro). Si gareggia con l'abituale pettorale Fidal 2008/09.
*
Nel frattempo, potete sgranchirvi le gambe :
  • Mercoledì 14 a Montichiari - Non competitiva Hinterland di km 7 - Partenza ore 20
  • Venerdì 16 a Brescia, Via Vittime Civili di Guerra (palestra Millennium) - Competitiva e Non Hinterland di km 8 - Partenza ore 20
  • Venerdì 16 a Monterotondo di Passirano - Non competitiva Fiasp di km 5 o 10 - Partenza ore 20. Questa gara è vivamente consigliata da Fabio Cinelli, che la definisce molto bella e ben organizzata.

lunedì 12 maggio 2008

Giro dell'Isola d'Elba : 1^ Tappa

I primi dispacci che ci giungono dall'Elba, dove si è disputata oggi pomeriggio la 1^ tappa del giro dell'isola, ci dicono di un bellissimo 5° posto conquistato da Monica Baccanelli in campo femminile. In campo maschile, buona prova per Roby Ghirardi, mentre tutti gli altri sono alle prese con più o meno gravi problemi fisici.
La tappa di oggi si disputava a Carpani (Portoferraio) ed era lunga circa 13 km. Tra gli uomini, vittoria per Paolo Battelli, atleta della Corradini, con il tempo di 37:30. Secondo Diego Vairos (38:06), terzo Adriano Pinamonti (38:07). In campo femminile, tappa dominata dalla maratoneta Ornella Ferrara (11^ assoluta), che chiude la gara in 42:17. Seconda Simona Garbelli (43:56) e terza Laura Ursella a 3 primi dalla Ferrara. Di fronte a queste avversarie, prende ancora più valore il risultato di Monica.
Domattina seconda tappa a Marina di Campo, 12 km circa. Forza Monica !

Classifiche Desenzano

Ecco i risultati dei 43 magnifici di Desenzano.
Le classifiche complete le trovate sul sito della Fidal Brescia.

Classifiche Freccia dei Quartieri

In attesa di dati più completi, ecco una prima sintesi dei risultati di venerdì sera, pubblicata dal Giornale di Brescia :
  • Categoria C1 Maschile (dal 1990 al 1974)
  1. Europa Sporting Club (Arieni-Ibba-Pelizzari)
  2. Falegnameria Guerrini (Gabusi-Tononi-Morandini)
  3. Europa Sporting Club (Dallera-Piceni-Colombini)
  • Categoria C Femminile (dal 1990 al 1974)
  1. Europa Sporting Club (Baccanelli-Picotti-Carrara)
  2. Rebo Gussago (Marenda-Salvi-Rivetti)
  3. Europa Sporting Club (Togni-Molinari-Nussio)

domenica 11 maggio 2008

Desenzano. Ride bene chi ride .. secondo

La domenica non si preannunciava facile. Alle molte assenze di peso previste, ne abbiamo dovuto aggiungere alcune altre .. a sorpresa. Peccato. Non ci stancheremo mai di dirlo: l’apporto di ognuno può essere decisivo ogni domenica, perché la differenza tra noi e le altre squadre di vertice è davvero minima. Non è un problema perdere, quando si fa tutto il possibile. Noi vorremmo fare nostro il motto del grande Steve Prefontaine, "Somebody may beat me, but they are going to have to bleed to do it", che in italiano suona più o meno "Qualcuno potrebbe anche battermi, ma dovrà sputare sangue per farlo". Sia chiaro a tutti che stiamo sempre parlando di rivalità sportiva. Finita la gara, siamo felici di essere amici di tutti i nostri avversari e, con tutti, di condividere questa splendida passione che è la corsa. Però, pur sempre di competizione si tratta, altrimenti ci daremmo all’uncinetto o all'ikebana. Così è normale .. se vincono gli altri, noi rosichiamo e se invece davanti siamo noi, a dover prendere il Maalox sono gli altri. Quando oggi, dopo la gara, sono state rese note le classifiche, il ghigno beffardo sul viso dei nostri avversari era palese. Noi dell’Europa, secondi tra le donne (-195 punti dal Fly Flot) e secondi tra i maschi (-186 punti dal Paratico). Una disdetta, almeno in apparenza. Non fosse altro che il campionato di società somma i punti di uomini e donne. E allora, calcolatrice alla mano :
  • Fly Flot : 461 punti le donne + 418 gli uomini = 879
  • Paratico : 73 le donne + 4057 gli uomini = 4130
  • Europa : 266 le donne + 3871 gli uomini = 4137
Et voilà. La zucca si trasforma in carrozza. I due secondi posti si trasformano in un primo. L'Europa è ancora là davanti per 7 miseri, meravigliosi punticini. E allora, Maalox nel cassetto e via ai festeggiamenti. Troppo facile, oggi, nominare Monica Pont, terza alla sua prima uscita stagionale, Enrica Carrara, splendida quinta, e Federica Cottini, brillantissima quindicesima assoluta. E tra gli uomini, come tacere le prestazioni dei "soliti" Claudio Pelizzari (6°), Andrea Dallera, Marco Porta, Gianbattista Aradori, Enrico Pedrali, tutti nei primi 30 classificati. E poi, appena dietro, quelle altrettanto splendide dei vari Colombini, Quaresmini, Piceni, Loda, Arcari, ecc. E anche quella del sempreverde Valentino Vecchi, bravo a riscattare l’umiliante ultimo posto rimediato alla Freccia dei Quartieri. Oggi la festa è di tutti. Quando si vince per "soli" 7 punti, dobbiamo sentirci ancora più obbligati verso chi porta ogni volta il suo prezioso contributo alla nostra causa, pur arrivando nelle retrovie. Quindi, oggi, sul nostro podio virtuale, vogliamo mettere tutti, ma proprio tutti. E ringraziarli di cuore della loro presenza, perché per noi, la passione e la voglia di stare insieme e fare gruppo stanno sempre al primo posto, ben davanti ad ogni risultato sportivo. Se poi si vince, meglio ancora. Logico.

Domenica Padile. E’ una delle corse più belle al mondo. I colori e gli odori che regala Padile in questa stagione sono inimmaginabili. Altro che Toscana. Altro che Provenza. Una corsa che non scorderete mai. Perciò non fatevi pregare .. vi prego. Tutti a Padile.

Foto Freccia dei Quartieri

Nel nostro archivio fotografico potete vedere (e scaricare) le belle foto scattate venerdì da Massimo Fasoli. Grazie Massimo.
*
A pag. 50 del Giornale di Brescia di Lunedì 12/5, segnalo una foto di Arieni che "succhia le ruote" al Dalla poco dopo la partenza.

sabato 10 maggio 2008

La Freccia dei Quartieri? Cosa nostra iè !

L'Europa Sporting Club mette il proprio sigillo sulla decima edizione della Freccia dei Quartieri, la popolare gara a staffetta, andata in scena ieri sera nella cornice di Piazza della Loggia.
Strepitosa la prova offerta dai nostri, capaci di vincere tra gli Amatori, sia in campo maschile (dove è stato bissato il successo dell'anno scorso), che in campo femminile.
Entrambe le vittorie sono state entusiasmanti, seppur diverse nella loro dinamica.
Tra le donne si è assistito ad una cavalcata solitaria del nostro trio formato da Baccanelli, Picotti e Carrara. Monica, prima frazionista, ha subito scavato tra sè e le avversarie un notevole margine di vantaggio, Paola lo ha sapientemente e bravamente amministrato e la classe di Enrica ha dato la mazzata finale alle avversarie. In due parole, dominio assoluto !
Ben più agguerrita è stata la gara maschile, dove la nostra staffetta di punta, formata da Arieni, Ibba e Pelizzari, ha dovuto lottare spalla a spalla fino agli ultimi metri di gara con gli atleti della Falegnameria Guerrini, per avere la meglio. Sergio, primo frazionista, è partito molto forte ed ha concluso la sua gara con qualche decina di metri di vantaggio sugli avversari. Rimonta dei "Falegnami" nella seconda frazione, con il nostro Gianfranco capace, tuttavia, di non perdere troppo terreno e rimanere nella scia degli avversari. Infine, capolavoro finale di Claudio che, nella salitina di Via X Giornate, rimontava e superava il frazionista della Guerrini, resisteva al suo ritorno, e lo regolava poi con una entusiasmante volata. Da favola.
Intorno a queste due perle, molti altri piazzamenti e risultati di rilievo anche per le altre staffette Europa in gara. Appena disponibili, pubblicheremo i risultati di tutti.
Unico neo della gara, l'infortunio subito da Alessio, che speriamo non gli pregiudichi la prestazione nella prossima corsa a tappe dell'Isola d'Elba. In bocca al lupo, coach.
Dopo le premiazioni e le foto di rito, la serata si è conclusa con una sobria festa in birreria. Con la testa già rivolta alla gara di Desenzano, c'è stato solo il tempo per un brindisi, una "sorsata" di birra e poi tutti a nanna. Perchè siamo atleti ... O no? Forse le cose non sono andate proprio così ... Boh.

mercoledì 7 maggio 2008

Tegola sull'Europa. Si ferma il Colo.

La diagnosi è stata impietosa. El Colo de Bagnol dovrà stare fermo per 15 giorni. Queste le parole del suo zelante osteopata che oggi l'ha visitato. Lui l'ha presa male. Malissimo. "Sono a terra, ma sono sicuro che i ragazzi se la caveranno a Desenzano e Padile anche senza di me. E lo faranno alla grande". Queste le parole del frastornato Max. Sarà dura però per lui starsene alla finestra, mentre gli altri preparano le gare. "Sarà dura, sì, ma ormai cosa ci posso fare? Purtroppo è andata così e indietro non si torna. Si vede che era il destino. Spero che questo sia il prezzo da pagare per la vittoria in campionato. Se sarà così, allora questo è un sacrificio che faccio volentieri". Grande il disappunto in tutta la squadra. "Giuro - dice il coach - che non mi era mai capitato di assistere ad una serie di sfortune come quelle che ci stanno capitando relativamente agli infortuni". Questo 2008 è ancora lungo, ma El Colo ha già tutti gli elementi per battezzarlo come un brutto anno. "Di sicuro è iniziato male, ma il 2008 ha tempo per 'riabilitarsi'. Se poi vincessimo il campionato... Sono sicuro, i ragazzi ce la possono fare. Anzi, ce la possiamo fare!".
E noi siamo con lui. Vai Colo, ti aspettiamo più forte di prima.

Amarcord. Freccia dei Quartieri 2007

Ricordiamo la scorsa edizione della Freccia dei Quartieri come una delle più belle vittorie portate a casa dai nostri colori lo scorso anno. La staffetta dell'Europa composta da coach Alessio, Sergio Arieni e Matteo Colombini si aggiudicò infatti la gara degli Amatori con il tempo di 17.24, precedendo Delai-Bontempi-Tomasoni (Felter) di soli 5 secondi e Tononi-Massardi-Guerrini (Fal Guerrini) di 20". Grandissima soddisfazione. Ecco i risultati delle altre staffette Europa :
  • Catarina-Carrara-Pont 21.15
  • Melis-Cottini-De Falco 23.26
  • Fasoli-Buizza-Ontini 18.50
  • Sajn-Colonghi-Giacomelli 19.05
  • Spada-Ritardo-Benedetti 21.18
  • Maestrini-Mometti-Calì 22.41

martedì 6 maggio 2008

Corriamo a ...

Domenica prossima 11/5 saremo impegnati a Desenzano. La gara sarà valida come 2^ prova del Campionato Provinciale Fidal di Corsa su Strada. Saremo quindi chiamati a difendere la 1^ posizione in classifica guadagnata con la gara di Castrezzato.
Il ritrovo è fissato presso la ditta Visconti Termosanitari in Via Adige, 22 a Desenzano.
La chiusura delle iscrizioni è prevista alle ore 9,00 (costo 2 Euro).
La partenza delle gare Fidal prevista alle ore 9,30 (alle 9,00 partirà una non competitiva organizzata dall' Hinterland Gardesano).
Secondo il volantino distribuito nei giorni scorsi, alle 9,30 partirà la gara riservata alle donne e agli uomini dalla Categoria MM60 in poi. Per loro, percorso di 4,5 km.
A seguire la gara riservata alle altre categorie maschili sulla distanza di km 8.
Si gareggia con il pettorale Fidal 2008/09.
**
Come aperitivo, venerdì sera, in Piazza Loggia a Brescia, si disputerà la 10^ Edizione della Freccia dei Quartieri, staffetta su strada 3 x 1790 mt. per le vie del centro storico cittadino. Le gare Fidal sono previste dalle ore 21 in poi, precedute da quelle allestite dall' Hinterland Gardesano. Numerose le staffette composte da atleti della nostra società.
**
Segnaliamo inoltre l'appuntamento di Sabato 10 con la corsa di 6 km a scopo benefico riservata alle donne, già ampiamente descritta con il post del 25/4 scorso. Ricordo solo che la partenza è fissata alle ore 18,30 in Via Bagatta (Zona Polivalente) a Brescia. Alle 18, invece, partirà la corsa di 800 mt. riservata alle bambine fino ai 12 anni.

domenica 4 maggio 2008

Muratello. Come può uno scoglio ...

... arginare il mare? Già, come può?
Ci eravamo fatti la bocca buona. Normale. Due vittorie esaltanti in una settimana ci avevano fatto volare in testa alla classifica di campionato e ci avevano portato il morale a mille, come è giusto che fosse. Ieri, invece, lo strapotere del Paratico è stato fuori discussione. Bravi loro che, punti nel vivo, hanno tirato fuori una prova d'orgoglio, portando a correre in Maddalena anche zoppi e relative consorti (10 ritiri tra le loro file: non so se mi spiego!!). Ma questo era un loro diritto, d'altronde. Tra le nostre file serpeggiava ieri un briciolo di malcelata amarezza. Oggi, invece, va già molto meglio. Intanto è passata una giornata. Stamattina ci siamo ritrovati in moltissimi a correre una bellissima edizione della Strabrescia (dove Sergio Arieni, tra l'altro, ha vinto la "21"- Grande Sergio). E' stata una di quelle giornate che ti fanno tornare la passione di correre, facendoti scordare i sacrifici e le tante corse strappate a fredde giornate invernali.
Ma va anche molto meglio, rispetto a ieri, perchè una lettura attenta delle classifiche ci regala parecchi spunti di soddisfazione che in un primo momento ci erano sfuggiti. Tra le nostre file c'è stata, è vero, qualche defezione di troppo, ma nonostante questo anche ieri eravamo in 43 alla partenza: non male davvero. E poi siamo arrivati secondi, mica quindicesimi! E abbiamo rifilato quasi 2.000 punti di distacco alla terza classificata (la rinforzatissima Rebo Gussago). Se aggiungiamo poi che l'armonia del nostro gruppo gli altri se la sognano, allora il quadro cambia decisamente in meglio i suoi colori. Insomma, torniamo pure a sorridere, perchè anche quello di ieri è uno splendido risultato di cui andare fieri. E da lì ripartiamo. Magari torniamo a volare bassi, a serrare le file e stringere i denti non dando mai niente per scontato. Nei prossimi due appuntamenti di campionato (domenica 11/5 a Desenzano e quella successiva a Padile), ad esempio, ci verranno a mancare parecchi elementi impegnati nella corsa a tappe dell'Isola d'Elba. Una volta di più sarà necessaria la presenza e il coinvolgimento del maggior numero possibile di partecipanti. Adoperiamoci tutti insieme perchè questo avvenga.
*
Come al solito, nel riquadro trovate tutti i risultati dei nostri. Bravissime tutte le sei ragazze, indistintamente, con la Categoria MF35 dominata da Lory, Olga e Paola. Ottima prova anche per Marzia, capace di migliorare il suo record sulla corsa di oltre 3 minuti: mica paglia! Tra gli uomini, oltre ai "soliti noti", mettiamo stavolta in evidenza le belle prove di Nicola Quaresmini, Francesco Ciardi, Roberto Cadoli e Fabio Cinelli, dimostratisi a loro perfetto agio sui duri tornanti di Muratello. E sopra tutti, nota di merito e applausometro al massimo per il "Camoscio di Montirone", Valentino Vecchi. Il Vale, forse galvanizzato dalle scritte di incitamento a lui inneggianti presenti lungo la salita, ha sfoderato una prestazione eccezionale, tornando ai livelli di eccellenza di qualche mese fa.
*
Le classifiche complete le trovate sul sito della Fidal Brescia. Il prossimo appuntamento di campionato, come dicevo, sarà domenica 11/5 a Desenzano. Corsa su strada di km 4,5 per donne e uomini Over60; 8 km per le altre categorie maschili. Maggiori dettagli in settimana.
*
Su Bresciaoggi di oggi 5/5 (pag 8) segnalo un articolo sulla Strabrescia, ma soprattutto una foto di alcuni dei nostri "virgulti" in azione in Piazza Loggia. Essere "Europa", ormai, fa tendenza.

sabato 3 maggio 2008

Non c'è fretta

Ohi ohi. Mi sa che stavolta i "lacustri" ci hanno legnato per bene. Le rampe della Madda parevano tutte tappezzate di giallo-blu. Chissà perchè, ma stavolta non ho fretta che vengano pubblicate le classifiche.
Intanto domani, per riprendersi, una Strabrescia rigenerante senza assilli di tempo e di classifiche. 14 o 21 km belli tranquilli e "rotondi", come dice il Gebre per riprenderci dalla scoppola. E domenica prossima vedremo di rifarci.
**
Intanto, riporto dal blog di Linus, questo pezzo carino, in cui molti di noi ritroveranno alcune delle nostre manie.
"Ieri pomeriggio dopo la corsa ho rifatto i segni sui muri con la rotella metrica, sembravamo quattro deficienti, io, Puglia, Marcello e il Giordy, specie con la bomboletta nascosta dietro la schiena quando è passata la polizia. Però non troverete nessuno più preciso di me, ho fatto degli Zero che sembravo Giotto. Sì, è una cosa un po’ stupida e anche vagamente incivile, lo so, però noi runners siamo così, precisi al limite dell’autistico e quindi bisognosi di certezze. I primi anni in cui corricchiavo misuravo le distanze col contachilometri della macchina, poi sono passato a quello della bici da corsa e infine alla rotella da cantiere. Ho segnato 27 chilometri con partenza e arrivo da casa mia, il parco di Monza, il lungomare da Rimini a Cattolica…Sì, sono matto, ma lo sono tutti quelli come me. E poi Morandi la rotella se la porta anche in macchina, perchè dice che non si sa mai…"

Monica e Claudio vincono i 3000 mt al Calvesi

Sulla pista del Campo Calvesi, si sono disputate venerdì 2/5, le gare sui 3000 metri. La prova era valida per la Super Cup 2008 Hinterland Gardesano. Sette i nostri portacolori in gara e due di loro si sono aggiudicati le rispettive categorie.
Grande prestazione e prima posizione per Monica Baccanelli nella categoria D con il tempo di 11.01.00. Nella stessa categoria, 9° posto per Alessandra Marini (14.13.68) e 12° per Simonetta Nussio (14.29.05).
Restando in campo femminile, 4° posto nella categoria C per l'esordiente Greta Haller con il bel tempo di 13.18.41. Bravissima.
Tra gli uomini, super gara e vittoria nella categoria F per Claudio Pelizzari. Claudio ha fatto fermare il cronometro sul 9.18.66. Spettacolare. Ottima prova e settimo posto nella stessa categoria per il bravo Giuseppe Ferreri (10.35.91).
E per ultimo, non certo per merito, 11° posto della Categoria H col tempo di 10.30.54 per Gianangelo Loda.
Complimenti davvero a tutti.